08/01/2024

Si terrà a Villamassargia “Agrinido agritata, crescere naturalmente”, il convegno di presentazione dei risultati del progetto pilota "Agrinido, agriasilo e agritata" promosso dal GAL Sulcis Iglesiente per sperimentare servizi territoriali innovativi rivolti all’infanzia, con il coinvolgimento diretto delle aziende agricole locali.

L'evento si aprirà con un caffè di benvenuto, seguito da alcuni interventi di racconto su quanto fatto sino a oggi e da una tavola rotonda in cui ci si confronterà su presente e futuro del progetto. Al termine verrà offerto un rinfresco a base di prodotti locali.

Appuntamento per l'evento di chiusura del progetto e di presentazione dei risultati - organizzato con l'assistenza delle società Isola Mediterranea e Poliste - a Villamassargia, nei locali di Casa Fenu in via Santa Maria 4, venerdì 26 gennaio 2024, dalle 10 alle 13.

La partecipazione è aperta a tutti gli interessati. Per ragioni organizzative è richiesta l’iscrizione (compila il modulo).



Il progetto Agrinido, agriasilo e agritata.

Il "progetto pilota innovativo di servizi all'infanzia in azienda agricola" è nato per favorire l’attuazione di politiche di welfare capaci di migliorare la qualità̀ della vita nei territori rurali. In particolare ha visto la sperimentazione di servizi innovativi rivolti all’infanzia, come quello dell'agrinido e l’introduzione della figura dell'agritata. Ha beneficiato del coinvolgimento di un nutrito comitato tecnico-scientifico e della partecipazione attiva di quattro aziende agricole del territorio.

Dopo oltre due anni di lavori si è arrivati all'elaborazione di una carta dei principi e alla definizione di un modello di servizi per l’infanzia, replicabile in altre aziende agricole e che si auspica possa essere d'ispirazione per la legislazione regionale. È stato finanziato dal GAL con circa 87 mila euro di fondi europei.

Comitato tecnico-scientifico: composto dai rappresentati di quattro assessorati regionali (Agricoltura; Lavoro; Politiche Sociali; Pubblica Istruzione), CRP, CREA, Agenzia Laore e da un gruppo di professionisti esperti. Aziende agricole partecipanti: Donne Rurali, Azienda Agricola Alessandro Cugusi e Sa Prenda di Villamassargia; Azienda Agricola Andrea Vacca di Masainas.